Blue Surf Festival

2023

BLUESURFEST è una rete di 6 festival di surf in 6 paesi europei impegnati a promuovere la sostenibilità, promuovere l'inclusione e migliorare l'accessibilità nello sport

Durante l’autunno 2023, una selezione di “comunità blu” provenienti da Spagna, Francia, Germania, Irlanda, Italia e Portugal, ospiterà Blue Surf Festival.

Una serie di festival che combinano attività sportive, eventi culturali e seminari educativi.

I Blue Surf Festival mirano a promuovere l’inclusione, la sostenibilità e la cultura del surf, oltre alla metodologia INCLUSEA per l’istruzione del surf adattato nelle persone con disabilità fisiche o sensoriali, questo sarà testato e adattato a ciascuno dei 6 paesi.

BSF Warnemünde, Germania. 1-3 Sep. 2023

BSF San Vicente de la Barquera, Cantabria, Spagna. 7-9 Sep. 2023

BSF Rossnowlagh, Donegal, Irlanda. 22-24 Sep. 2023

BSF Viana do Castelo, Portugal. 28 Sep. – 1 Oct. 2023

BSF IT – Sardegna, Italia. 20-22 Oct. 2023

BSF FR – Biarritz, Francia. 27-29 Oct. 2023

Chi Siamo

BLUESURFEST è un progetto paneuropeo co-finanziato dal programma Erasmus+ Sport  dell’Unione Europea per sviluppare una serie di festival sportivi inclusivi senza scopo di lucro che si terranno in sei paesi europei (Spagna, Francia, Germania, Portogallo, Italia e Irlanda).

I festival promuovono la pratica dello sport in tutti i pubblici, comprese le persone con disabilità fisiche e / o sensoriali per migliorare il loro benessere fisico e mentale. Il progetto, iniziato il 1° dicembre 2022 e della durata di un anno, valorizzerà ulteriormente il  lavoro sviluppatodalla rete INCLUSEA.

Un progetto che dà continuità al lavoro della rete INCLUSEA e continuerà ad abbattere le barriere all'inclusione nello sport e nella società attraverso una nuova rete europea di festival di surf.

Attività

La rete di Blue Surf Festival includerà diverse attività sportive e culturali legate al surf e volte a connettersi con la comunità locale.

Competizioni di surf inclusive, mostre sportive, concerti, conferenze, mostre e vari eventi che aiutano a sensibilizzare a livello locale e regionale e  mettono in evidenzaibenefici del surf per la salute e il benessere fisico e mentale delle persone.

Viene utilizzato un approccio basato sulla comunità e questi eventi stanno già costruendoreti tra turisti, allenatori, volontari, le loro famiglie, diverse organizzazioni sportive e attori locali delle Blue Communities in ogni paese partecipante.

Obiettivi

  1. Sensibilizzare sul ruolo dello sport nella promozione dell’inclusione sociale e delle pari opportunità; ottenere una maggiore integrazione dei surfisti adattati.
  2. Migliorare l’accessibilità della pratica sportiva negli spazi blu costieri per scopi competitivi e ricreativi.
  3. Fornire una guida ben strutturata ai volontari in modo che possano essere coinvolti e aiutare le persone che attualmente affrontano numerosi ostacoliall’accesso agli sport acquatici.
  4. Misurare i benefici per la salute e il benessere che il surf offre ai partecipanti.
  5. Promuovere la sostenibilità ambientale e la cultura oceanica per la protezione, la conservazione e il miglioramento degli spazi blu.
  6. Stimola le comunità costiere locali attraverso attività culturali e sportive come seminari, conferenze, musica dal vivo, film, mostre d’arte, pulizia delle spiagge e campionati di surf.
  7. Promuovere la collaborazione e la cooperazione tra i diversi stakeholder di ogni comunità blu. Coinvolgere diverseamministrazioni e organizzazioni per lavorare insieme per una società più inclusiva attraverso lo sport adattato.

Impatto previsto

Il progetto mira a raggiungere 40.000 persone in tutta Europa durante la vita del progetto. I “Blue Surf Festivals” coinvolgeranno fino a 900 atleti, molti dei quali atleti adattati che saranno supportati da un massimo di 600 volontari. Si prevede inoltre che genererà un impatto su diversi agenti locali, regionali e nazionali in ciascun paese.

Eredità

Il progetto mira a lasciare un’eredità al di là degli eventi del “Blue Surf Festival”. Una serie di documenti, eventi e reti sarannosviluppati nel corso della durata del progetto con un approccio transnazionale e replicabile, con l’obiettivo di sostenere un ulteriore sviluppo nel campo del surf adattato e inclusivo. I partner condivideranno i risultati e gli apprendimenti del progetto in un evento finale aperto al pubblico, oltre allo  sviluppo di documenti specifici che supporteranno ulteriormente la replicabilità di questi eventi sportivi.

Partner del progetto

Il consorzio del progetto è composto da 6 organizzazioni, tutte associate attraverso il programma Erasmus+ Sport dell'Unione Europea. Il partenariato è composto da organizzazioni pubbliche di gestione nel campo dello sport, federazioni nazionali, società sportive e organizzazioni senza scopo di lucro.

Il partner principale e coordinatore di BLUESURFEST e INCLUSEA, è un ente pubblico del governo della Cantabria, Spagna, responsabile dello sviluppo di programmi culturali e sportivi, con particolare attenzione alla promozione dell’inclusione, dell’uguaglianza di genere e della sostenibilità nello sport e nella cultura.
www.srecd.es

SCV è un surf club senza scopo di lucro che dal 1989 sviluppa attività sportive ricreative e agonistiche, insieme alla promozione della salute, del benessere e dell’inclusione nello sport.
www.surfingviana.com

HS mira a sostenere la partecipazione al surf per tutte le persone con disabilità in tutta la Francia e nei paesi francofoni. Promuove l’inclusione sociale e l’accesso, l’autonomia e la salute attraverso il surf.
www.handi-surf.org

La terapia liquida fornisce una terapia inclusiva e adattiva per il surf e l’oceano per le persone con problemi fisici, mentali, emotivi, comportamentali e intellettuali.
www.liquidtherapy.ie

DWV, è l’organizzazione ombrello non governativa della Federazione tedesca di surf. È responsabile della promozione e dello sviluppo del surf adattivo in Germania.
wellenreitverband.de

FISW è un’associazione nazionale di surf club e sostiene lo sviluppo del surf adattivo in Italia, comprese le attività di coordinamento e sviluppo della squadra nazionale italiana di surf adattato.
www.scinautico.com

Sociedad Regional de Educación, Cultura y Deporte
C/ Gamazo, s/n. 39004 Santander
Cantabria, Spagna

hello@inclusea.eu